giovedì 20 ottobre 2011

20/10/2011 Un tempo un pò così...

h. 10.00
Apro questo blog (dopo quello di ricette Le ricette di Elisina) per condividere ogni giorno (o quasi) i miei pensieri e le mie giornate.
Beh come un vero diario.


E' il penultimo Giovedì di questo mese di Ottobre un pò strano dal punto di vista meteorologico; fino a una settimana fa sembrava di essere ancora ad Agosto. Caldo e sole riempivano le giornate, mentre adesso inizia a farsi sentire il primo freddo della stagione e la pioggia cade per quasi tutto il giorno.
Sono una persona che ha molto bisogno del caldo e del sole nella sua vita, le giornate buie mi mettono troppa tristezza e non mi danno la carica emotiva necessaria per affrontare la vita.
Anche i miei poveri micetti risentono del vero arrivo dell'autunno e vederli affacciati alla finestra a scrutare il paesaggio ricoperto da tanta goccioline (che presto si trasformeranno in vere e proprie pozzanghere) mi mette molta nostalgia e malinconia.
Oggi poi mi sono svegliata con una strana sensazione al ginocchio destro, come se avessi preso una forte botta e adesso fosse gonfio e malmesso. Però non sono caduta e non ho preso botte, non ci sono lividi e nemmeno è gonfio. Boh sarà il primo acciacco della stagione.
Certo parlare di acciacchi a 25 anni fa un pò strano, però l'umidità e il freddo delle stagioni autunnali e invernali mi hanno sempre dato qualche problemino.
Ieri, dopo una settimana di attesa, mi è arrivata la copia omaggio del nuovo libro di "Cotto e mangiato - Le ricette dei fan" dove è stata pubblicata una mia ricetta.
E' un semplice dolce che si prepara in 10 minuti, ma il fatto che sia stata scelta fra tante inviate mi rende molto orgogliosa e soddisfatta.
La mia passione per la cucina è nata praticamente con me ed è sempre con me (nei momenti tristi e nei momenti felici, nei giorni caldi e nei giorni freddi) come una fedele amica che non mi abbandona mai!
Ecco perchè sono arrivata alla conclusione che voglio riuscire a pubblicare un libro tutto mio, con le ricette che ogni giorno preparo per le persone che amo o anche per quelle che sono solo di passaggio.
E' un lavoro duro decidere ogni minimo particolare per creare un buon libro, che possa piacere alla gente, ma di sicuro voglio fare un libro che contenga ricette per tutti i giorni; niente alta cucina, niente minime porzioni per prezzi esorbitanti, come a volte se ne vede su alcuni libri, riviste e addirittura ristoranti.
Voglio fare ricette che ognuno possa preparare; da quelle più semplici e veloci per chi inizia adesso ad avvicinarsi alla cucina o per le persone che lavorano e che la sera sono stanche per stare un'ora in cucina; a quelle un pò più elaborate (ma senza esagerare) per le persone che hanno più tempo e voglia da dedicargli o che magari vogliono fare una buona impressione col proprio compagno/a e/o ospiti.
Beh spero proprio di riuscirci.
Intanto vi lascio con le foto di alcuni dei miei micetti (ne ho 6) affacciati alla finestra a guardare la pioggia cadere.





Nessun commento:

Posta un commento